Materiale: Acciaio lucido e acciaio Cor-ten, mobile
Dimensione: 170 x 230 x H. 10 m.
L'intervento monumentale con cui Brook ha arricchito la "Strada del Vino e dell'Arte", collocato lungo la strada che da Brufa conduce a Torgiano, si inserisce nel paesaggio rurale e pone come suo protagonista iconico "la nuvola" coerentemente con il linguaggio e col tema delle nuvole praticato dall'artista già dagli anni Ottanta. L'opera, una nuvola in acciaio lucido che gira sospinta dal vento, è issata su una struttura conica di ben 3,80 m di altezza realizzata in acciaio corten e poggiata su una base circolare di 1,70 m di diametro.
Il critico d'arte Enrico Crispolti nel catalogo ha affermato: "A Brufa Federico Brook propone una ‘nuvola' monumentale che si aggiunge all'importante insieme di interventi che fanno ormai della cittadina umbra un significativo articolato luogo di proposizioni d'arte ambientale.
La ‘nuvola' costituisce per Brook lo strumento iconico per una umanizzazione spaziale della forma, e di un possibile riflesso immaginativo della presenza umana.
È un progetto che gli frullava in testa almeno dalla fine degli anni Ottanta, e che ora trova realizzazione in una sua suprema essenzialità plastica, iconica e materiologica".
ascolta l'audio
Guarda il video
Guarda la gallery
Vai all'opera